Dorsaz, Benoît

Fully, Vallese centrale

Tu sei qui

 

Dorsaz, Benoît

Chemin du Midi 37
1926 Fully
Svizzera

Contatto

 

www.benoit-dorsaz.ch

Figlio d’arte, Benoit Dorsaz, riprende il domaine familiare nel 1986 unico dei sei figli che decise di votare la sua vita al vino, contando con solo qualche esiguo appezzamento cui seguì un imponente lavoro di consolidamento e ricompattamento durato fino al 2003 al fine di riunire i possedimenti familiari e ottimizzare le relazioni con i produttori limitrofi. In vigneto, totalmente situato sui pendi soleggiati di Fully, Benoit applica i dettami della biodinamica e coltiva le varietà storiche della regione, Petite Arvine, Gamay, Cornalin, Syrah piú altri interessanti progetti al lato. La vinificazione e l’invecchiamento dei vini hanno luogo nella cantina paterna dove si perfezionano ogni anno splendidi nettari che brillano per definizione e autenticità.
Anno di fondazione: 
1968
Fondatore: 
Dorsaz Benoît
Proprietario: 
Dorsaz Benoît & Maryline
Manager: 
Dorsaz Benoît & Maryline
Enologo: 
Dorsaz Benoît
Superficie: 
5 ettari
Volume: 
30000 bottiglie
Produzione: 
Vitiswiss (Vinatura)
Uva (bianco): 
Arvine (Petite arvine)
Chasselas (Fendant, Perlant, Gutedel)
Pinot Bianco (Weisser Burgunder)
Viognier
Uva (rosso): 
Cabernet Franc
Cornalin (Landroter, Rouge du pays)
Diolinoir
Gamaret
Gamay
Humagne Rosso
Merlot
Pinot Nero (Blauburgunder, Klävner)
Syrah
Galotta
Altre produzioni: 
Montaggio
Stramaturi
Vini visualizzati: 
17
Visualizzazione

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.