Rèze

Tu sei qui

Nome: 
Rèze
Colore: 
 Bianca
Anzianità: 
Nativo
Origine: 
Alpi
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Originario del Vallese, in Svizzera, il Rèze è uno dei vitigni più antichi delle Alpi. Menzionato nel Vallese già nel 1313, si pensa che il suo nome derivi più da Regis, un cognome molto diffuso nel Vallese durante il Medioevo, che da un ipotetico Raetica degli autori dell'epoca romana. Il test del DNA ha consentito di scoprire qualche ceppo sparso in Moriana (nel dipartimento francese della Savoia) e nel dipartimento francese del Giura; sono stati inoltre individuati altri figli nel Vallese, in Piemonte e in Trentino (Italia). In passato era uno dei vitigni principali del Vallese, mentre oggi ne esistono solo poche vigne. Poco produttivo e sensibile alla botrite, produce vini floreali con acidità pronunciata. Il Rèze è il vitigno principale utilizzato per la produzione del tradizionale Vino dei Ghiacciai nella Val d'Anniviers.

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.